top of page
orizzontale newsletter.jpg
Senza titolo-1.jpg
  • Grey Instagram Icon

NUOVO EVENTO DA NON PERDERE, NELLA MIA CASA-STUDIO

Anche in questa nuova sede, torna il nostro format “LEZIONE IN CASETTA: Mini guida alla tutela dei progetti artistico-commerciali” tenuta da Maria Paola Pinna, avvocata specializzata nella tutela della proprietà intellettuale (www.mariapaolapinna.com).


Quante volte avete pensato ad un'idea brillante ma avete avuto paura di rivelarne i contenuti per timore di essere derubati dal vostro interlocutore? oppure, ne avete parlato e siete stati effettivamente derubati? O ancora semplicemente non l'avete mai realizzata perchè persi nei meandri burocratici e legali? Eh si, la tutela delle creazioni intellettuali può essere contorta e insidiosa.

Maria Paola Pinna, ci aiuterà a muovere i primi passi in questo ambito raccontandoci:

1) Perché tutelarsi? L’importanza dei marchi – design – diritto d’autore nella protezione del proprio brand e del proprio progetto artistico-commerciale
2) Come tutelarsi? Le fasi essenziali da seguire per proteggere il proprio progetto artistico-commerciale
3) Focus su contratti tra artisti/ creators/ influencers e brand: le clausole da non dimenticare

 
A chi è indirizzato l’evento:

Ad artisti, creators, talents, influencers, designers, imprenditori e, più in generale, a coloro che hanno elaborato un progetto creativo ma non sanno come tutelarlo.


Cosa aspettarsi:
La lezione durerà circa un’ora con possibilità di fare domande (armatevi di carta e penna!)


Rinfresco:
A seguire si terrà un rinfresco per tutti i partecipanti gentilmente fornito da “Vini e Sapuri” (www.viniesapuri.com).
Siamo convinte infatti che anche il momento ricreativo post lezione sia un importante possibilità di scambio e crescita.

Costi:
L’evento è a pagamento e nel costo è inclusa la lezione ed il rinfresco.
Il costo è di €75 a persona. I posti sono limitati.
Per ritenersi iscritti è necessario effettuare un bonifico bancario da pagare anticipatamente e inviare la ricevuta via mail entro la mezzanotte del 22 Febbraio.
Scrivi una mail con oggetto “Lezione in casetta” a avvocato@mariapaolapinna.com per maggiori info e/o per avere tutte le coordinate bancarie.

Quando:
Sabato 24 febbraio 2024
Ore: 17

Dove:
Presso la casa-studio di pittura dell’artista Giulia Sollai, La Casetta dell’Artista (www.lacasettadellartista.com)  in via Irnerio 35 a Bologna. Suonare il campanello: SOLLAI

Affrettati ad iscriverti o a condividerlo con chi può essere interessato!


Biografia della Relatrice:

Avv. Maria Paola Pinna

Abilitata all’esercizio della professione forense, è iscritta all' Ordine degli Avvocati del foro di Bologna.
Dopo essersi laureata presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi sul “Diritto di Cittadinanza in Unione Europea”, consegue il master in Diplomazia e Politica Internazionale presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con discussione della tesi sulla “Brevettabilità dei farmaci paralleli in Africa”.

Si specializza nell'area del diritto della Proprietà intellettuale, collaborando dapprima all'interno di studi specializzati a Bologna e a Parigi per poi continuare la professione legale sia quale professionista autonoma che in collaborazione con altri professionisti.

Presta consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale ad aziende e privati in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Ha sviluppato particolare esperienza nella tutela del diritto della moda, del design, dell’editoria, nel diritto di internet e delle nuove tecnologie, nella valorizzazione degli asset immateriali privati ed aziendali, nell’assistenza legale al deposito marchi e disegni industriali, nella negoziazione stragiudiziale così come nel contenzioso amministrativo e giudiziale afferente a tali settori.

Relatrice presso seminari e convegni di settore.

Co-fondatrice de "La Rubrica della Casetta dell'Artista".

Vice-Coordinatrice di INDAC - Istituto Nazionale per la tutela dell'arte e dei beni culturali - delegazione Emilia-Romagna.


--


 

bottom of page