Eventi

  • Grey Facebook Icon

PROSSIMO EVENTO:

INCONTRO CON UAN 

E IL SUO PAPÀ

L’EVENTO:

Quanti di voi ricordano gli anni d'oro della tv dei ragazzi? Gli anni 80 e le trasmissioni che hanno accompagnato generazioni di bambini che oggi sono diventati mamme e papà?
Five Time, Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Caffelatte, Super7, Superclassifica Show, sono i titoli di alcune di queste trasmissioni e, in ognuna di queste trasmissioni, erano presenti dei pupazzi che sono diventati gli insostituibili compagni di tanti pomeriggi. Uno fra tutti? Il mitico Uan.
E dietro a questi caratteri c'era il lavoro creativo di invenzione, costruzione e animazione, degli artisti del Gruppo 80.
Oggi, presso la Casetta dell'Artista di Giulia Sollai è possibile incontrare il papà di questi indimenticabili amici e togliersi tutte quelle curiosità che vi portate dentro da quegli anni. Una fra tutte? Ma, Uan aveva le gambe?
Insomma, nel corso di questi due incontri avrete modo di incontrare Enrico Valenti, uno dei fondatori del Gruppo 80, che vi spiegherà i segreti di questa arte antica.
Enrico risponderà alle vostre domande e sarà contento di fare con voi delle belle fotografie in compagnia di Uan.
Nel corso degli incontri verranno proiettati degli slide show e dei contributi video della lunga attività del Gruppo 80.
Uan ed Enrico vi aspettano, ci vediamo alla Casetta!
Visita la pagina FB Gruppo80official —> https://www.facebook.com/UanFourFive.official/

SSSSSSSssssshi’

 

 


ENRICO VALENTI:
 

Di origini emiliane, Enrico Valenti nasce a Milano nel marzo 1954.
Fin da bambino è affascinato dalle maschere della commedia dell'arte.
Durante una passeggiata, in una sera d'estate sul lungomare ligure,
resta incantato dalla baracca di un burattinaio al punto da desiderare di diventare egli stesso costruttore e animatore di pupazzi.
Il desiderio resta un sogno fino alla metà degli anni 70 quando, da fotografo, entra in contatto con le compagnie presenti sul territorio milanese e in particolare con il Teatro del Buratto dove conosce Kitty Perria, già esperta animatrice su nero, e con la quale costituisce il Gruppo 80 che inizia la sua attività con le prime televisioni commerciali.
Il mercato emergente è un territorio inesplorato e le nuove emittenti sono a caccia di visibilità e talenti.
Fra tutte, Canale 5 è quella più strutturata.
La TV di Silvio Berlusconi cerca una mascotte, simpatica, intrigante e pasticciona.
Nasce Five, cui seguiranno il più famoso Uan, che diventa ben presto il personaggio di punta nel mondo dell' intrattenimento della "Fascia ragazzi", poi Four, l' orso di Rete 4 e molti altri characters di successo.
Il sogno si è trasformato in una realtà che ha dato vita ad un gruppo complesso di professionisti partecipi di quella rivoluzione mediatica che precede l'affermarsi dell'odierna era digitale.
Oggi Enrico Valenti si presenta al pubblico fuori dallo schermo televisivo per far conoscere il lavoro del Gruppo 80 di cui ricorre il quarantesimo anno dalla sua costituzione

 

 


Evento a cura di La Casetta dell’Artista

INGRESSO LIBERO

 Eventi passati:

Artisti che hanno esposto alla Casetta dell'Artista :

 

Altri eventi :

​​

  • Workshop per bambini di Noemi Bermani-Un labirinto da       attraversare ad occhi chiusi noemi.bermani@libero.it

 

 

 

 

  • La città delle donne - festival dei viaggiatori

          http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/citta-delle-donne-7- giugnobologna/fb_action_ids=10152472215997661&fb_action_types=og.likes

 

Pagina aggiornata il 4 Aprile 2019

© 2014 by La Casetta dell'Artista.All rights reserved