larubrica.jpg
emmepì.jpg
PI.jpg

La rubrica della casetta dell’artista” nasce in un pomeriggio di inverno, davanti a due tazze di caffè e miriadi di sogni. 

Nasce dal fortunato incontro di due mondi diversi ma complementari: il mondo dell'arte di Giulia Sollai e il mondo del diritto d’autore di Maria Paola Pinna. Nasce dal comune amore per l’arte, dalla stima reciproca e dalla voglia di condividere un progetto comune.

Nasce con l’intento di incuriosire e, perché no, di fornire possibili soluzioni a chi si trova incastrato nel groviglio dei diritti d’autore. Si, perché questa rubrica nasce anche dalla consapevolezza di Giulia che gli artisti (talvolta) si sentono lontani dal mondo del diritto d’autore, e dal desiderio di Maria Paola di scrivere di arte e diritto, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Per questo, cari amici della Casetta dell’Artista, in questa rubrica parleremo di illustrazione, fumetto, pittura, design, musica, marchi, internet e di altri temi che saranno per noi fonte di ispirazione.

Speriamo che anche voi vi sentiate ispirati da noi, perciò se un argomento vi interessa particolarmente scrivete a lacasettadellartista@gmail.com e noi proveremo a ragionarci su.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

Giulia e Maria Paola

bio.jpg

Abilitata all’esercizio della professione forense, è iscritta all' Ordine degli Avvocati del foro di Bologna.
Dopo essersi laureata presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, si specializza nell'area del diritto della Proprietà intellettuale, collaborando dapprima all'interno di studi specializzati a Bologna e a Parigi per poi continuare la professione legale sia quale professionista autonoma che in collaborazione con altri professionisti.

Presta consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale ad aziende e privati in materia di diritto della proprietà intellettuale, è co-fondatrice de "La Rubrica della Casetta dell'Artista" e vice coordinatrice INDAC - Istituto Nazionale per la tutela dell'arte e dei beni culturali - delegazione Emilia-Romagna.

legal.jpg
sitomary.jpg

Iscriviti alla newsletter per non perderti i nuovi articoli!

Grazie per l'iscrizione!