LA RUBRICA DELLA CASETTA DELL'ARTISTA

Foto di Alessandro C.

La rubrica della casetta dell’artista” nasce in un pomeriggio di inverno, davanti a due tazze di caffè e miriadi di sogni. 

Nasce dal fortunato incontro di due mondi diversi ma complementari: il mondo dell'arte di Giulia Sollai e il mondo del diritto d’autore di Maria Paola Pinna. Nasce dal comune amore per l’arte, dalla stima reciproca e dalla voglia di condividere un progetto comune.

Nasce con l’intento di incuriosire e, perché no, di fornire possibili soluzioni a chi si trova incastrato nel groviglio dei diritti d’autore. Si, perché questa rubrica nasce anche dalla consapevolezza di Giulia che gli artisti (talvolta) si sentono lontani dal mondo del diritto d’autore, e dal desiderio di Maria Paola di scrivere di arte e diritto, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Per questo, cari amici della Casetta dell’Artista, in questa rubrica parleremo di illustrazione, fumetto, pittura, design, musica, marchi, internet e di altri temi che saranno per noi fonte di ispirazione.

Speriamo che anche voi vi sentiate ispirati da noi, perciò se un argomento vi interessa particolarmente scrivete a lacasettadellartista@gmail.com e noi proveremo a ragionarci su.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

Giulia e Maria Paola

.....E tutto fu così perfetto che decidemmo di ampliare il progetto!

Nasce così la collaborazione con altre belle persone che abbiamo avuto la fortuna di incontrare e che hanno deciso di scrivere per La Rubrica della Casetta dell'Artista, ognuna di loro ispirandosi ad argomenti differenti legati alle proprie passioni.

Tutti gli argomenti sono legati da un filo conduttore che è quello della creatività.

Per info / domande / proposte / chiarimenti scrivi a lacasettadellartista@gmail.com 

A Novembre/Dicembre 2016 è stata attiva solo sulla nostra pagina Fabebook "UN CORTOMETRAGGIO PRIMA DI CENA", una rubrica che ha avuto lo scopo di intrattenere i nostri lettori per il periodo natalizio. (Ogni lun-mar-mer) in collaborazione con Paolo Pianu.

LO STAFF della rubrica

Per leggere gli articoli clicca qui 

Giulia Sollai

Ha studiato Arti Visive - Pittura e illustrazione per l’editoria presso l’ Accademia di belle Arti di Bologna. 

Lavora come artista freelance e cura le attività culturali del suo progetto La Casetta dell'Artista. 

È curatrice della Rubrica della Casetta dell'Artista.

www.giuliasollai.com

Agata Meuti

Nata a Roma, vive a Milano. 

Ha frequentato un Master in Storia e Cultura dell’ alimentazione a Bologna.

Nella sua vita ha viaggiato e vissuto in molte città con culture differenti da quella italiana ed ha potuto testare le cucine, gli usi e i costumi di varie popolazioni. 

In tutto il suo girovagare, la sua formazione antropologica le ha permesso di avere un parere più specifico sugli aspetti culturali e la sua grande passione per il cibo è diventata per lei quasi un’ossessione.

In questa rubrica cercherà di analizzare alcuni casi della storia alimentare italiana e alcuni aspetti culturali come per esempio il cibo nella letteratura o nelle tradizioni popolari locali. Ne parlerà con un taglio culturale che spazia dalla storia all’antropologia, alla letteratura con infarinature di economia e vita vissuta.

C’era davvero bisogno di un’altra rubrica sul cibo? Forse si perché questa sarà una rubrica curiosa, ricca di contenuti e riferimenti.

Maria Paola Pinna 

Si laurea in giurisprudenza presso l'università Alma Mater Studiorum di Bologna. La sua passione per le discipline artistiche la conduce a voler approfondire il campo giuridico relativo alla Proprietà Intellettuale e Industriale. 

Dopo aver conseguito il Master in Politica e Diplomazia Internazionale con tesi su "La brevettabilità dei farmaci paralleli in Africa" ed aver svolto regolare pratica forense civilistica, si specializza nel settore del Diritto d'Autore, Diritto Industriale e Diritto di Internet."

Simona Durzu

Fenicottero italiano con residenza temporanea in Inghilterra.

Quando ha qualcosa da raccontare, usa le parole e le immagini.

Quando non ha più niente da dire, fa le valigie.

Quando incontra dei bei pensieri, se ne innamora per sempre.

durzu.simona@gmail.com

Alessandra Berardi Arrigoni

La Musa Autoispiratrice mastica l’italiano tra poesia, umorismo, teatro, tivù per ragazzi, canzone. Prepara piatti in rima, tiene corsi di cucina delle parole. Tra le sue ricette per adulti: i libri Rime tempestose (con il gruppo Bufala Cosmica), Ragazze, non fate versi! (con Daniela Rossi), Cogli l’ottimo, Ex voto; gli spettacoli Musa e getta, Rispondete per le Rime, Taglie forti. Per bambini: storie e canzoni per il programma L’albero azzurro, i libri Patate su Marte e C’era una voce, gli spettacoli Chi ha inventato l’inventore? e Il re l’ha fatta grossa. 

musafemail@tiscali.it

*foto di Massimo Golfieri su soggetto della poetessa

Per leggere gli articoli clicca qui 

© 2014 by La Casetta dell'Artista.All rights reserved